Visita la struttura


 ACQUARIO delle specie ittiche lagunari: il primo in Europa di acqua salmastra, con 14 vasche, un circuito ci circa 21.000 litri d’acqua, in passato direttamente collegate con la laguna e attualmente indipendenti da essa. Le vasche ospitano le varie specie ittiche lagunari; vi sono, inoltre, alcune vasche con specie tipiche dei laghetti di acqua dolce presenti in zona.
 Il MUSEO NATURALISTICO: una sezione di approfondimento sugli aspetti naturalistici che caratterizzano il territorio. Primo fra tutti, la laguna con la sua particolarissima biodiversità, una tappa per conoscere gli aspetti geomorfologici dell’area, i contenuti faunistici e vegetazionali di una zona umida di rilevante interesse naturalistico. Il bosco isola, raro nel suo genere per un’associazione di macchia mediterranea tra le più belle e complete d’Italia, descritto in sezione anche tramite un approfondimento relativo al progetto di reintroduzione del Cistus clusii dunal. Per finire la sezione dedicata al mare; con la raccolta di conchiglie e i diorami marini sarà possibile immergersi nel fantastico mondo sommerso.
Il MUSEO ETNOGRAFICO: due sezioni dedicate l’una alla raccolta di antichi attrezzi da pesca, l’altra alla ricostruzione di una tipica abitazione lesinese. Le due collezioni rappresentano la cultura materiale di una comunità, e quindi la sua struttura economico – sociale, i costumi e le tradizioni del popolo di pescatori che abitava la città, le condizioni di vita, il tipo di abitazione, l’organizzazione del lavoro, l’abbigliamento, le pratiche religiose, per finire con l’alimentazione.
 La SALA CONVEGNI: per le riunioni, i seminari, la proiezione di filmati in DVD. La sala è adatta anche per tenere incontri – laboratori di approfondimento sulle tematiche ambientali.
Le AREE PIC NIC: all’ingresso del Centro Visite, all’ombra dei pini, è possibile usufruire delle panche e dei tavoli per un pic nic all’aperto.
CONTATTI
ORARI DI APERTURA E COSTI 

 

Contatti | Orari | Galleria | Chi siamo | Progetti realizzati | Convegnistica | Rassegna stampa | Eventi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...